La lana merino nel tessile per bambini, SI o NO?! I preferiti di Ellies

Lana merino in tessuti per bambini, SI o NO?!

La lana merino e l'abbigliamento merino sono stati di tendenza per molto tempo grazie ai loro numerosi benefici. Tuttavia, recentemente sono venuti alla luce anche alcuni titoli negativi, ma soprattutto riguardanti il benessere degli animali e la protezione dell'ambiente. Vorremmo chiarire le domande se si possono ancora comprare vestiti merino con la coscienza pulita e come si può curare al meglio i capi in modo che le cose preziose durino anche il più a lungo possibile.

Lana Merino - una lana per tutte le stagioni

La struttura dellefibre merino da sola - fine, morbida, fortemente increspata, squamata, elastica - determina le sue proprietà funzionali: non puzza, non graffia, rinfresca quando fa caldo, riscalda quando fa freddo. È regolatore di umidità e traspirante, ritardante di fiamma, antistatico, virtualmente senza rughe, a basso pilling e mantiene la sua vestibilità. Questi sono i fatti noti sulla lana merino. Inoltre, a seconda della densità e della tessitura, la lana merino ha unfattore di protezione solare naturale fino a 50.

Perché la lana merino non si gratta?

Le fibre di merino sono così fini (da 16,5 a 24 micron) che il loro tocco non viene percepito come sgradevole. Questo perché la soglia di sensibilità umana è di circa 25 micron. Questo spiega perché la lana convenzionale (circa 30 micron) è graffiante, mentre la lana merino è piacevolmente morbida sulla pelle.

Perché ti scalda al freddo e ti raffredda al caldo?

Tutti conoscono le buone proprietà isolanti della lana. Le fibre di merino sono fortemente increspate con quaranta increspature per cm. A causa della struttura ondulata, le fibre giacciono molto liberamente l'una sull'altra e formano camere d'aria. Questi intrappolano il calore del corpo e lo immagazzinano - sia contro il calore estivo che contro il freddo invernale.

L'aria calda fa sì che la lana si asciughi più velocemente. Questa evaporazione di raffreddamento fa sì che l'abbigliamento sia piacevole anche in estate. Inoltre, la lana regola l'equilibrio dell'umidità e quindi la temperatura del corpo. Grazie alle sue fibre igroscopiche, la lana può assorbire circa un terzo del suo peso in umidità senza sentirsi umida. La superficie della fibra rimane asciutta.

Perché i vestiti di lana non devono essere lavati così spesso?

Un effetto importante è la funzione autopulente della lana. Questo può essere spiegato dai seguenti fattori:
La cheratina, cioè la proteina della fibra nella lana, rompe i batteri che causano l'odore sulla pelle. Inoltre, i batteri possono aderire alla superficie squamosa della lana più difficilmente che sulle fibre sintetiche lisce, per esempio.
Inoltre, la fibra di lana è composta da due tipi di cellule che possono assorbire diverse quantità di umidità e quindi gonfiarsi a diversi gradi. Il processo di attrito che ne risulta provoca un effetto meccanico autopulente. Inoltre, le fibre merino assorbono il vapore acqueo prima che si condensi in sudore sulla pelle. Questo spiega perché si forma meno sudore e si evitano gli odori sgradevoli.

Ambiente e benessere degli animali

La lana è una materia prima naturale e rinnovabile. La lana è biodegradabile e assicura la sua funzionalità completamente senza additivi chimici, poiché questi sono contenuti nella fibra. Le pecore possono essere tosate fino a due volte all'anno. Dato che i prodotti di lana devono essere lavati meno spesso grazie alla loro funzione autopulente, questo è vantaggioso anche per l'ambiente.

Ma ci sono anche aspetti negativi della lana merino. Le pecore Merino sono allevate in numerosi paesi del mondo. L'industria laniera australiana, in particolare, è accusata di sottoporre gli animali a un trattamento doloroso chiamato mulesing, che dovrebbe prevenire l'infestazione di parassiti.

Molti produttori di indumenti merino stanno prendendo posizione contro questa pratica controversa acquistando solo lana merino da fornitori certificati in cui non viene utilizzato il mulesing, compresa la maglieria .

Lavare la lana merino: I più importanti a colpo d'occhio

Brevemente in anticipo: poiché la lana ha la proprietà di essere autopulente in una certa misura, è spesso sufficiente appendere il capo all'aria e risparmiare il lavaggio. L'aerazione con tempo umido è ideale, perché il vapore acqueo nell'aria porta via le particelle di sporco e i cattivi odori. Le fibre di lana, elastiche e resistenti alle pieghe, si riprendono sempre da sole. Se un lavaggio diventa necessario a causa di uno sporco grossolano, è essenziale seguire le raccomandazioni di lavaggio di Strickgut .
Potete trovare tutte le istruzioni per la cura qui.

Fonte e testo: strickgut.de


Lascia un commento